L’amianto è un insieme di minerali, di natura estremamente fibrosa e sfilacciante, dotato di importanti proprietà ignifughe, fonoassorbenti, termoisolanti, e di una particolare resistenza agli agenti esterni. Proprio per queste peculiarità e per il basso costo di reperimento, in Italia sono stati prodotti tra gli anni 50 e gli anni 80 ben 3.748.550 tonnellate di amianto grezzo.
Tra le varie caratteristiche che ne hanno determinato il largo impiego, l’amianto si distingue per l’alta friabilità e l’alta resistenza alla degradazione. Nel corso del tempo quindi, a seguito di manomissioni, scosse o semplici urti, possono formarsi delle crepe o delle incrinature.
La dispersione delle fibre di amianto nell’aria fa sì che queste possano essere respirate e scendere in profondità nei polmoni e provocare gravi malattie respiratorie.
L’amianto è altamente nocivo per l’uomo e può provocare malattie potenzialmente mortali come: Absestosi, Carcinoma polmonare, Mesotelioma maligno.
Data la pericolosità di questo materiale, va da sé che, per richiedere un’intervento di bonifica amianto o di smaltimento, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata come
Leader in Italia da 25 anni nel Settore della Bonifica Amianto.
È necessario che l’azienda in questione proponga, quantomeno, un sopralluogo gratuito per poter valutare lo stato dell’amianto presente nell’immobile e in questo modo, possa proporvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Inoltre rivolgersi a dei professionisti ridurrà i rischi legati alle eventuali malattie. Chi si occupa di amianto per lavoro si avvale di tutte le accortezze e dei dispositivi di protezione necessari per tutelare la propria salute.