Dal 1995 facciamo parte a pieno titolo della storia italiana nel settori
Bonifica Amianto Eternit | Smaltimento Rifiuti | Tetti e Coperture
DA SEMPRE AL SERVIZIO DI AZIENDE E PRIVATI

Laboratorio Analisi

Analisi SEM e MOCF
valutazione e analisi della presenza di fibre di amianto

Consulenza per l'Analisi presenza fibre di amianto in un contesto ambientale

L’amianto è un minerale friabile naturale che è stato ampiamente sfruttato per le sue caratteristiche e soprattutto per il basso costo per svariati tipi di utilizzo nel campo dell’edilizia.

Lo stato di degrado, deterioramento e l’usura può causare degli sfaldamenti dei manufatti che comportano pertanto la dispersione delle fibre di amianto nell’aria circostante. 

La respirazione delle fibre di amianto può causare gravi malattie polmonari, tra cui asbestosi, mesotelioma e cancro ai polmoni.

Ne consegue che la valutazione della presenza di fibre di amianto in un contesto ambientale è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza delle persone che lavorano o vivono in determinate aree.

Campionamento Aria e rilevamento presenza fibre di amianto Analisi SEM e MOCF valutazione e analisi della presenza di fibre di amianto - Ecoteti srl

Campionamento e Analisi per rilevare le fibre di amianto aerodisperse

L’analisi delle fibre di amianto è il metodo standard per la rilevazione di fibre di amianto nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

Questa tecnica prevede la raccolta di campioni mediante l’utilizzo di filtri o di cassette in grado di catturare le particelle in sospensione nell’aria. Successivamente, i campioni raccolti vengono analizzati al microscopio ottico per determinare la presenza di fibre di amianto.

L’analisi delle fibre di amianto richiede una grande attenzione, poiché la manipolazione dei campioni può portare alla rottura delle fibre e alla loro dispersione nell’ambiente, inoltre, le fibre di amianto possono essere molto sottili e di difficile rilevazione al microscopio ottico è necessario utilizzare tecniche di laboratorio avanzate per garantire la massima accuratezza dei risultati.

Come rilevare presenza di amianto nell'aria?

Analisi SEM e MOCF

Al fine di rilevare la presenza delle Fibre di Amianto nell’aria di un contesto ambientale si ricorre a tecnologie di laboratorio:

• Analisi SEM
Microscopia Elettronica a Scansione
che grazie ad una strumentazione molto più avanzata rispetto alla microscopia ottica consente di osservare le particelle a elevata risoluzione.

L’analisi SEM richiede una preparazione dei campioni più complessa rispetto all’analisi delle fibre di amianto, poiché i campioni devono essere trattati con una soluzione chimica per rimuovere le impurità e i contaminanti.
Successivamente, i campioni vengono inseriti all’interno del microscopio elettronico a scansione, dove vengono analizzati per la presenza di fibre di amianto.

• Analisi MOCF
Analisi a microscopia ottica a contrasto di fase modificato
una tecnica di analisi avanzata che consente di distinguere tra le fibre di amianto e le altre particelle presenti nell’ambiente.

Può essere utilizzata per raccogliere campioni di aria (acqua o suolo) in diverse aree dell’ambiente, come ad esempio fabbriche, edifici, cantieri edili, aree di demolizione, discariche e siti contaminati.
Questa tecnica prevede l’utilizzo di filtri di membrana, che consentono di raccogliere le fibre di amianto presenti nell’aria durante un periodo di tempo determinato. I filtri vengono poi sottoposti a una serie di trattamenti chimici e termici per rimuovere le sostanze organiche presenti e concentrare le fibre di amianto.

Successivamente, le fibre di amianto vengono osservate al microscopio ottico o al microscopio elettronico a scansione (SEM) per determinare la loro morfologia e la loro composizione chimica.

Se credi di essere esposto al rilascio di Fibre di Amianto
contattaci subito per:

valutazione rischio amianto

Sopralluogo, mappatura e censimento, prelievo, campionamento, Analisi in Sem o Analisi MOCF, redazione della pratica di valutazione, intervento di custodia, bonifica, controllo e manutenzione.

continua a leggere →
valutazione rischio amianto

Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e del contesto della loro ubicazione, tramite Algoritmo Amleto. Sopralluogo, controllo e intervento.

continua a leggere →
valutazione rischio amianto

Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e del contesto della loro ubicazione, secondo i punteggi assegnati ai parametri dell’Algoritmo Amleto. Sopralluogo, controllo e intervento.

continua a leggere →
Per avere maggiori informazioni, per fissare un appuntamento o per ricevere un preventivo

INVIACI UNA RICHIESTA:

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, Dimensione max del file: 82 MB.

    ×