I rifiuti, per legge, vengono classificati in rifiuti urbani e rifiuti speciali che possono essere divisi a loro volta in due categorie:
Se con rifiuti urbani è facile avere più confidenza, perché riguardano i materiali di scarto che provengono dalle nostre case, per quanto riguarda gli altri è lecito avere più dubbi.
Andiamo a scoprire di più, quindi, sui rifiuti speciali e sul loro smaltimento.
È bene sapere che i rifiuti speciali sono tutti quelli che provengono da industrie e aziende, inclusi gli ospedali, le aziende agricole, gli scarti delle lavorazioni industriali o provenienti da attività commerciali e persino veicoli obsoleti.
Quando si parla di rifiuti speciali si intendono materiali potenzialmente dannosi per l’ambiente che, per essere smaltiti, richiedono una gestione differente da quella adibita allo smaltimento dei rifiuti urbani, dei quali si occupa la pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti speciali, infatti, è necessaria la competenza di aziende private specializzate.
Naturalmente, trattandosi di materiali di origini, composizioni, pericolosità e volumi differenti, ogni materiale di scarto speciale va trattato secondo procedure idonee differenti, pensate ad hoc, in base al ciclo produttivo e il tipo di attività che lo ha generato.
Inoltre, poiché si ha a che fare molto spesso con sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente e per la nostra stessa salute, questo tipo di rifiuti sono controllati e monitorati in tutte le fasi della loro gestione, dalla raccolta al trasporto e allo stoccaggio, finendo al trattamento, al recupero e allo smaltimento.
Ogni rifiuto speciale va trattato secondo le proprie caratteristiche chimico fisiche e va gestito secondo i principi cardine che regolano le norme sulla tutela dell’ambiente.
Per smaltire i tuoi rifiuti speciali è necessario contattare aziende strutturate, che possano gestire correttamente sia i rifiuti speciali pericolosi che quelli non pericolosi, aziende come:
Il nostro impianto adibito alla messa in riserva e al deposito preliminare di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi si avvale di un personale tecnico altamente preparto e formato in grado di gestire qualsiasi tipo di rifiuto pensando a soluzioni tecniche che rispettano in pieno la normativa ambientale e la tutela dell’ambiente. Ogni rifiuto speciale va trattato secondo le proprie caratteristiche chimico fisiche e va gestito secondo i principi cardine che regolano le norme sulla tutela dell’ambiente.