Dal 1995 facciamo parte a pieno titolo della storia italiana nel settori
Bonifica Amianto Eternit | Smaltimento Rifiuti | Tetti e Coperture
DA SEMPRE AL SERVIZIO DI AZIENDE E PRIVATI

Smaltimento dei rifiuti. Come e Perchè.

ecoteti azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti. Vedi Come e Perche smaltire i rifiuti

Smaltimento dei Rifiuti

Come e Perchè.

Stai cercando un’Azienda specializzata nello smaltimento rifiuti?

Quando ci si trova ad avere a che fare con uno smaltimento dei rifiuti tutto sembra complesso – e spesso, purtroppo, si finisce per commettere degli errori che potrebbero rivelarsi dannosi sia per la salute degli esseri umani che per quella del pianeta.

Quali sono i principi da conoscere e come è necessario comportarsi quando si presenta la necessità di smaltire dei rifiuti?

Scoprilo continuando a leggere, te lo spieghiamo noi di 

Smaltimento dei rifiuti: le tre categorie principali.

Innanzitutto è bene sapere che esistono diversi tipi di smaltimento in base alla tipologia di rifiuti dei quali è necessario liberarsi:

È quindi necessario comprendere di che tipo di rifiuti andremo a liberarci per poterlo comunicare con chiarezza all’azienda che si occuperà dell’operazione.

Sì, perchè per smaltire i rifiuti è fondamentale non optare per il fai da te ma affidarsi ad aziende specializzate che sappiano svolgere il proprio lavoro in sicurezza senza creare danni per l’uomo e la natura.

Rifiuti speciali: di che cosa si tratta?

I rifiuti speciali sono tutti i materiali di scarto derivanti da lavorazioni industriali, da attività 

commerciali, ospedaliere e anche agricole. Insomma, materiale potenzialmente dannoso che, in ogni caso, deve essere gestito da personale competente.

I rifiuti speciali a loro volta si dividono in altre due sotto categorie, stabilite in sede di analisi in base alla concentrazione di sostanze inquinanti contenute:

Già la denominazione fa comprendere che debbano essere trattati in modo diverso rispetto ai classici rifiuti urbani, comunemente definiti spazzatura.

Ecoteti srl consulenza normativa adr per il trasporto di merci pericolose

Lo smaltimento rifiuti agricoli consiste nell’eliminazione di scarti prodotti da agricoltura, orticultura, acquacoltura, caccia e pesca.

È da notare che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non fanno parte dei rifiuti agricoli: materie fecali, paglia, sfalci e potature. Ne fanno parte invece:

  • barattoli vuoti di fitofarmaci

  • barattoli vecchi di ditofarmaci

  • plastiche riciclabili

  • plastiche miste

  • filtri di olio e gasolio.

Dato che anche i rifiuti agricoli fanno parte della categoria degli “speciali”, non è consigliabile liberarsene in autonomia. Sarà fondamentale, anche in questo caso, contattare un’azienda specializzata.

Rifiuti Agricoli Smaltimento Rifiuti Speciali Ecoteti Srl

E per quanto riguarda i rifiuti edili?

 

Il significato di smaltimento rifiuti edili è più semplice e comprensibile, e non porta a confusioni.

I rifiuti edili riguardano quindi tutti i materiali di scarto dell’edilizia come:

  • calcinacci

  • guaine bituminose

  • polistirolo

  • plastiche sporche

  • legname da cantiere

  • barattoli sporchi di vernice.

demolizioni edili industriali e civili Ecoteti srl - Smaltimento rifiuti Edili

Ovviamente, anche in questo caso, è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate, non solo perchè gestiranno professionalmente la fase di smaltimento vera e propria, ma anche perchè, di norma, forniscono un servizio di demolizione di strutture civili o industriali.

Questo permetterà di contattare un solo professionista che si occuperà di tutto il processo, dall’inizio alla fine.

A chi rivolgersi per lo smaltimento rifiuti?

Come già detto più volte è quindi fondamentale rivolgersi a delle aziende specializzate ogni qual volta se ne presenti la necessità.

Queste aziende devono essere strutture professionali, non improvvisate, che abbiano apposite certificazioni e spazi idonei alla lavorazione e alla gestione di ogni tipo di scarto.

Se non sai chi chiamare per lo smaltimento dei tuoi rifiuti la soluzione migliore è 

Noi di Ecoteti S.r.l siamo attivi nel settore rifiuti dal 1995 e ci occupiamo di ognuna delle 3 categorie descritte nell’articolo.

Tra i nostri servizi sono presenti anche la bonifica amianto e lo smaltimento eternit e, in più, la sanificazione con l’ozono per combattere il covid 19.

Ecoteti Srl, dal 1995 si occupa dello smaltimento dei rifiuti di ogni tipo:

ecoteti srl impianto autorizzato allo smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi - icona

Autorizzato per lo Smaltimento Rifiuti e Deposito di Rifiuti Speciali Pericolosi e non con Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 della REGIONE TOSCANA Giunta Regionale Direzione Ambiente ed Energia.

continua a leggere →
ecoteti srl smaltimento rifiuti speciali- icona

Rifiuti da attività agricole e agro-industriali; Rifiuti edili, derivanti dalle attività di demolizione e costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo; Rifiuti da lavorazioni industriali; Rifiuti da lavorazioni artigianali; Rifiuti da attività commerciali; Rifiuti da attività di servizio…

continua a leggere →
ecoteti srl smaltimento rifiuti agricoli - icona

 Rifiuti di natura agricola e/o provenienti da agricoltura, attività agro-industriali, orticoltura, acquicoltura, caccia e pesca sono classificati come Rifiuti Speciali pericolosi o Rifiuti Speciali non pericolosi.

continua a leggere →
ecoteti srl smaltimento rifiuti industriali- icona

Smaltimento rifiuti derivanti da processi di depurazione delle acque, impianti di trattamento chimico fisico e trattamento biologico,  assistenza per la gestione degli impianti di trattamento dei reflui industriali, e gestione dei rifiuti generati.

continua a leggere →
ecoteti srl smaltimento rifiuti edili - icona

Smaltimento di rifiuti edili derivanti da interventi di costruzione o demolizione edifici di qualsiasi tipologia: calcinacci, guaine bituminose, polistirolo, plastiche sporche… 

continua a leggere →
Noleggio Cassoni Scarrabili per macerie e rifiuti Edili - Ecoteti srl

Noleggio cassoni scarrabili a 3 assi da 15 mc, 20mc e da 28 mc. A disposizione di aziende e privati per Ritiro e Smaltimento Rifiuti Edili, rifiuti da cantiere, macerie, calcinacci e qualsiasi altro tipo di rifiuto. 

continua a leggere →
ecoteti srl smaltimento rifiuti chimici - icona

Gestione dei rifiuti derivanti da processi produttivi come: ospedali, farmacie, laboratori di analisi, studi odontoiatrici, cliniche veterinarie, studi radiologici, aziende farmaceutiche.

continua a leggere →
icona smaltimento rifiuti officine meccaniche - Ecoteti srl

Prezzo Convenzionato riservato al servizio di smaltimento rifiuti per Officine Meccaniche e Carrozzerie: Filtri dell’Olio, Assorbenti, Pastiglie dei Freni, Plastica, Pneumatici fuori uso, Liquidi dei freni, Liquidi antigelo, Vetro, Batterie al piombo…

continua a leggere →
ICONA BONIFICA CISTERNE E SERBATOI Ecoteti srl

Ci occupiamo di interventi di bonifica cisterne e serbatoi, rimozione e smaltimento, con rilascio dei formulari secondo normativa di legge per l’avvenuto smaltimento dei residui inquinanti e degli eventuali rottami in ferro. 

continua a leggere →
impianto autorizzato allo smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi - Ecoteti srl

Siamo l’unico Impianto Operativo in Provincia di Grosseto Autorizzato allo Smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto. Rifiuti speciali Pericolosi e non Pericolosi. Da 30 anni al servizio di Aziende e Privati. 

 

 

Contattaci →
Per richiedere consulenza e preventivo per ritiro, trasporto, e smaltimento di rifiuti speciali, compila il form qui sotto,

RICHIESTA SMALTIMENTO RIFIUTI

  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: jpg, Dimensione max del file: 82 MB.

    ×