Il codice che identifica lo smaltimento della guaina bituminosa è il CER 17 03 02.
Ecoteti srl Azienda leader da 25 anni nel settore dello smaltimento Rifiuti Speciali Pericolosi e non, e regolarmente iscritta all’albo nazionale dei gestori rifiuti ambientali per la categoria Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, è sicuramente un ottimo punto di riferimento a cui rivolgersi per il trattamento e lo smaltimento delle guaine bituminose.
La Guaina bituminosa è un materiale isolante molto utilizzato nell’edilizia, impiegato soprattutto per l’impermeabilizzazione di coperture, tetti, terrazze, balconi e laddove è più facile che avvengano infiltrazioni d’acqua. Le proprietà che caratterizzano questo materiale come molto resistente e fortemente impermeabile lo rendono ideale per ogni genere di superficie.
La Guaina viene realizzata tramite la mescola di bitume distillato, da una miscela cioè di diversi elementi ricavati principalmente dal petrolio, oltre a materiali plastici, resine termoplastiche e vari tipi di metallo. La composizione risulta quindi di livello altamente inquinante, e pertanto lo smaltimento viene trattato nella categoria dei Rifiuti Speciali Pericolosi.
Per il recupero e lo smaltimento della Guaina è necessario l’intervento di Aziende Specializzate nello Smaltimento Rifiuti Speciali Pericolosi come Ecoteti srl .
Normativa smaltimento guaina bituminosa, D. Lgs 152/2006, stabilisce che la guaina bituminosa, solitamente utilizzata per tetti, terrazzi e balconi debba essere smaltita nei rifiuti speciali, solo da ditte di smaltimento autorizzate;
Come abbiamo già detto questo tipo di materiale rientra nella categoria dei Rifiuti Speciali Pericolosi, (Individuata con il codice CER 17 03 02) sia per la sua particolare composizione sia perchè nel corso del tempo le applicazioni di guaina bituminosa rilasciano sostanze tossiche. Per questi motivi è vietato dalla legge lo smaltimento in modo autonomo. La rimozione e lo smaltimento di questo tipo di materiale richiedono un iter particolare, procedure di sicurezza, il rispetto delle normative di riferimento e del rigido protocollo per il suo smaltimento, per evitare danni sia all’ambiente che alle persone.
Il costo per questo tipo di intervento è abbastanza variabile. Si determina a seconda della quantità di materiale che va rimosso e smaltito, dal peso della guaina che può essere singola o doppio strato, dal tipo di guaina da rimuovere che puà essere catramata liquida oppure ardesiata.
Nel pieno rispetto delle leggi vigenti e in ottemperanza di tutti i protocolli previsti, Ecoteti srl ha sia l’esperienza che le certificazioni necessarie per intervenire in caso di necessità di rimozione e smaltimento della guaina, rilasciando a fine servizio tutta la documentazione necessaria che attesta quanto avvenuto.